Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa
logo_good_italia

CHI SIAMO

La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre sessant’anni rappresenta e tutela gli interessi delle micro, piccole e medie imprese, operanti nei settori della manifattura, costruzioni, servizi, trasporto, commercio e turismo, alimentare delle piccole e medie industrie, ed in generale del mondo dell’impresa e delle relative forme associate, con particolare riferimento al settore dell’artigianato; degli artigiani, del lavoro autonomo, dei professionisti  nelle sue diverse espressioni, delle imprenditrici e degli imprenditori e dei pensionati Una realtà che oggi trae forza e peso da circa 670.000 associati.

CNA è

  1. CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, è l’Associazione Nazionale di rappresentanza delle imprese artigiane, degli imprenditori e delle piccole e medie imprese.
  2. CNA fornisce i servizi per lo sviluppo e il progresso economico e sociale dell’artigianato e della piccola e media impresa; CNA opera inoltre per assicurare un supporto concreto per la crescita armonica dell’intero Paese e per l’integrazione politica ed economica dell’Europa.
  3. CNA è autonoma ed agisce per l’unità delle organizzazioni di rappresentanza dell’artigianato italiano e per la ricerca di convergenze con tutto il mondo dell’impresa.
  4. CNA è impegnata da sempre ad attuare e rispettare modelli di comportamento e di azione ispirati alla eticità ed integrità, nonché al valore più generale della Democrazia.

CNA Benevento ha rappresentanti in tutti i più importanti enti economici ed istituti del territorio.

Vision

CNA collabora con altre organizzazioni di rappresentanza delle micro, piccole e medie imprese, operanti anche in altri settori economici.
Il sistema CNA è autonomo ed agisce per l’unità delle organizzazioni di rappresentanza dell’artigianato italiano e per la ricerca di convergenze con tutto il mondo dell’impresa. Opera per la crescita armonica dell’intero Paese e per l’integrazione politica ed economica dell’Europa e si impegna a promuovere nello sviluppo economico e sociale del Paese e nella vita associativa le pari opportunità tra uomini e donne, sviluppa politiche e proposte per la valorizzazione della risorsa imprenditoriale femminile e ne promuove una significativa partecipazione di un’adeguata rappresentanza nelle sedi decisionali interne ed esterne al sistema

In Italia CNA rappresenta l’artigianato in numerosi Enti, Istituti, Commissioni, tra cui: CNEL, ICE, INPS, INAIL, Consiglio Nazionale dell’Artigianato, Artigiancassa, Albo Nazionale Costruttori, Albo Autotrasportatori. È presente in Commissioni e Gruppi di lavoro dei Ministeri: Ambiente, Commercio Estero e Politiche Comunitarie, Finanze, Industria Commercio e Artigianato, Lavoro e Previdenza Sociale, Lavori Pubblici.

La CNA ha propri rappresentanti nei consigli e nelle giunte di numerose Camere di Commercio, di alcune delle quali esprime il Presidente.